fbpx

Bozzetto matrimonio: dal progetto alla realtà senza sorprese

Il bozzetto grafico ti permette di vedere velocemente in anteprima quale sarà la scenografia dell’evento e percepire il mood del matrimonio.

Questo è fondamentale perché il matrimonio è uno spettacolo unico che non ammette repliche, quindi il passaggio dal progetto alla realtà deve essere “buona la prima”.

Indice dell'articolo:

Che cos’è?

La scenografia del matrimonio è l’ambientazione che renderà unica la location durante la cerimonia e il ricevimento.

L’armonia dei colori e degli elementi decorativi come fiori, luci, arredi, ecc. contribuiranno a creare la scenografia con cui gli sposi desiderano per accogliere gli ospiti durante il loro Grande Giorno.

Il bozzetto del matrimonio è un disegno fatto a mano su carta o in digitale che illustra la scenografia del matrimonio.

Può rappresentare gli allestimenti floreali, l’illuminazione e la mise en place che renderanno unica la location durante la cerimonia, il ricevimento, il taglio torta e il party.

Il bozzetto può riguardare anche i dettagli architettonici di una location: le decorazioni di colonne, archi, pavimenti, etc.

Un po’ come la fotografia, ha la magia di farvi rivivere un istante, un momento in eterno.

Rispetto alla fotografia però, con la realizzazione del bozzetto puoi iniziare a vivere il giorno del matrimonio ancora prima ancora che accada.

All’inizio quando si progetta il design di un matrimonio bisogna combinare vari aspetti, come ad esempio lo stile, i colori, i fiori, le luci e i materiali.

Con questo strumento puoi valutare per tempo ogni singolo dettaglio rispetto all’insieme, così che il risultato finale sia armonico. Arai un’idea di come sarà.

Ma c’è altro!

La realizzazione del bozzetto scenografico del matrimonio offre anche altri importanti vantaggi, come:

  • aiutare gli sposi a capire cosa vogliono, superare l’indecisione e quindi evitare una buona dose di stress;
  • valutare la disposizione degli allestimenti del matrimonio, degli arredi, del buffet e risolvere per tempo problemi di gestione degli spazi;
  • capire se il progetto di Wedding Design e le decorazioni del matrimonio rispecchiano i gusti degli sposi;
  • apportare delle modifiche prima del Grande Giorno;
  • identificare problemi stilistici.
Bozzetto matrimonio disegnato a mano
Bozzetto matrimonio disegnato a mano su carta per l'arco della cerimonia

Chi lo crea?

La figura professionale che meglio di altre può realizzare un bozzetto del matrimonio è la wedding designer, perché possiede sia le capacità grafiche necessarie, che la conoscenza di tutti gli elementi estetici necessari a rendere un matrimonio esteticamente indimenticabile.

Grazie alle sue competenze e alla conoscenza dei trend è in grado di trasferire visivamente agli sposi il progetto che ha creato per loro o per la loro wedding planner.

Può inoltre fornire la propria consulenza suggerendo soluzioni di Design ottimali.

Anche la wedding planner può realizzarlo se possiede le competenze della wedding designer.

Infine anche l’illustratrice realizza bozzetti grafici, ma si occupa solo di trasformare in immagine le indicazioni ricevute dalla wedding designer o dalla planner.

Esempi di bozzetto matrimonio

Loggia Venaria Bozzetto
Allestimento del ricevimento alla Reggia di Venaria - TO - Italia.
Ricevimento del matrimonio
Ricevimento del matrimonio
Mise en place
Mise en place
Bozzetto Matrimonio Mandap Dopo
Cerimonia indù in Toscana - Italia
Bozzetto di un matrimonio sulla spiaggia in stile Boho
Bozzetto di un matrimonio sulla spiaggia in stile Boho

Quando si fa?

Nelle varie tappe dell’organizzazione del matrimonio dopo aver selezionato lo stile (scopri qual è il tuo stile del matrimonio), il tema, il mood, la palette colori e la location viene elaborato un progetto di Wedding Design all’interno del quale gli sposi scelgono le soluzioni che rispecchiano i loro gusti.

Subito dopo è il momento perfetto per dare forma a tutte le idee in un bozzetto, per mostrare agli sposi in modo chiaro cosa vedranno durante il loro matrimonio.

Considera inoltre che il bozzetto wedding ha un ruolo molto importante nella fase di styling che precede la realizzazione, perché le immagini hanno il potere di limitare gli equivoci, mostrando in modo chiaro e universale quale è il risultato da ottenere.

Ecco perché questo disegno  del matrimonio semplifica la comunicazione tra la Wedding Planner, la Wedding Designer, gli sposi e i fornitori, anche nel caso di un Destination Wedding, quando non tutti parlano la stessa lingua o conoscono bene la lingua dell’altro.

Come disegnare un bozzetto del matrimonio?

Esistono due modi per disegnarlo: su carta e in digitale.

Per entrambi è necessario avere un buon senso estetico.

Vediamo nel dettaglio le due tipologie di bozzetti.

Su carta

Il bozzetto per il matrimonio su carta prevede l’utilizzo di fogli di carta di vari tipi, pennelli, acquerelli, pastelli classici o acquerellabili, ecc.

Inoltre:

  • è fatto interamente a mano;
  • può essere più o meno prezioso in base ai materiali utilizzati;
  • è unico quindi può avere un valore emotivo molto elevato.
Richiede un’ottima manualità da disegnatrice.

Digitale

Negli ultimi anni con il miglioramento dei dispositivi tecnologici si è fatto strada il bozzetto digitale che prevede l’utilizzo di un tablet, di una penna digitale e un software.

Il risultato è una illustrazione digitale molto realistica che può essere anche stampata su carta.

Quello in formato digitale:

  • è fatto anch’esso a mano, ma si avvale di strumenti digitali che rendono alcuni passaggi più veloci;
  • rende alcuni passaggi più semplici, perché permette di apportare eventuali modifiche senza dover rifare totalmente il disegno. Ad esempio se gli sposi decidono di cambiare la palette colori o le sedie del ricevimento, quello digitale può essere facilmente modificato per adattarsi alle loro preferenze;
  • permette di ricreare in modo realistico luci e ombre; è possibile creare un’animazione che coinvolge gli sposi dal punto di vista emozionale, come ad esempio il passaggio dal giorno alla notte e l’accendersi delle candele.

Per ottenere un buon risultato risparmiando tempo è necessario avere un’ottima conoscenza tecnica degli strumenti digitali (come software, tablet e penna grafica).

Video che mostra come creare durante il sopralluogo un primo bozzetto del matrimonio utilizzando il tablet e la penna grafica.

Corso

Partecipa al corso bozzetto wedding e impari a creare bozzetti digitali personalizzati per i tuoi eventi.

Conclusione

Come avrai appreso, il bozzetto del matrimonio è un ottimo strumento per visualizzare la scenografia del matrimonio, percepirne il mood, evitare errori e soddisfare le aspettative della coppia.

Se stai pianificando il tuo matrimonio o se sei una Wedding Planner, un fiorista o un gestore di una location e stai organizzando un evento per sposi e desideri un tocco di originalità, richiedi un bozzetto matrimonio digitale personalizzato.

Contattami.

Mi chiamo Alessandra Bianchini e sono una Wedding Designer.

Firma Alessandra Bianchini
Wedding Designer Alessandra Bianchini
Alessandra Bianchini Wedding designer

via Sant’Antonio 22 – 46042 Castel Goffredo(MN) | P.IVA 02578410207 | +39 351 9053505 | info@alessandrabianchini.com | Privacy Policy | Cookie Policy | Modifica preferenze cookies| Created by www.lorisbodei.com